ricordo e scelta

Ovvero due trucchi per fare del ricordo un motivo di successo.

I tuoi clienti entrano in contatto con i tuoi prodotti poi passa un tempo variabile fra le informazioni e l’acquisto oppure fra l’acquisto e il riacquisto.

Questo tempo è differente fra cliente e cliente ma comunque è il periodo in cui puoi perdere il contatto con il cliente che può essere attirato da altri brand o da altri prodotti che non hai nemmeno pensato essere tuoi concorrenti.

Immaginate ad esempio un autosalone, magari passano 3 anni prima di acquistare una nuova auto e per quanto si possa essere bravi nella vendita il ricordo dopo tempo di affievolisce, oppure un negozio su una via dello shopping anche se il cliente acquista ogni settimana solo passando per la strada viene tentato da decine di altre offerte.

Come fare per rendere l’esperienza “WOW” e unica?

Vi porto una esperienza di un hotel in Israele, un cliente che tornava dopo DUE ANNI ha trovato questa lettera sul comodino.

Cara Rena,

Bentornata al Diaghilev
Sei praticamente di casa
Siamo contenti di averti di nuovo con noi e apprezziamo la tua fedeltà
Per favore ricorda che siamo qui per servirti per qualsiasi cosa tu possa aver bisogno
Ti auguriamo una piacevole ed eccitante esperienza
Lo staff del Diaghilev

Cosa fanno? Ti fanno sentire unico

Quanto costa? Nulla basta avere un sistema di prenotazione che riconosce il cliente che ritorna

E ancora in un ristorante quando il cliente prenota ti lascia sicuramente un numero di telefono, se hai una lista di clienti (basta un foglio excel o un sistema per farti lasciare i dati per inviare coupon o altro) sai l’ultima volta che sono venuti cosa hanno preso.

Quando il cliente rientra basterà dire “Salve bentornato, l’ultima volta ha preso la pasta con l’astice, oggi abbiamo dei crostacei alla catalana freschissimi sempre sullo stesso tema”

Ti senti unico, ti “spingono” il prodotto più caro che hanno ma ti fanno sentire di famiglia.

Quindi quanto cosa un servizio al cliente unico? Poco o nulla, una pagina stampata a colori nel caso dell’Hotel, un database dei clienti nel caso del ristorante

Cosa trattiene tutti i marchi da farlo? Un po’ di pigrizia nel mettere su una procedura che per ogni cliente faccia fare qualcosa di unico (ma sempre la stessa cosa) ai tuoi addetti.

Come si può fare in modo che questa procedura diventi una cosa da fare sempre?

Con i nostri servizi, ti aiutiamo ad individuare quel qualcosa di unico a fare in modo che tutto il personale lo faccia diventare normale e a controllarne la corretta esecuzione.